• Ven. Mag 3rd, 2024

Tutto Serie TV

Trame e curiosità delle serie televisive più amate

Una mamma per amica 1×01 – Uno splendido futuro

Ott 29, 2021
Una mamma per amica - Serie1 - Episodio1

Trama

L’episodio inizia riprendendo una cittadina dall’alto, per poi scendere fino ad una strada dove passano delle auto e molte persone a piedi, infine viene inquadrato il cartello con il nome della città: Stars Hollow, fondata nel 1779. Su quella strada si vede camminare la protagonista, Lorelei Gilmore, che si sta dirigendo verso il locale di Luke, dove è più che una cliente fissa: è il posto dove fa colazione, pranza, cena e soprattutto prende il caffè. Appena entrata infatti Lorelei si avvia verso il bancone, pregando Luke di darle del caffè (anche se lo informa che ne ha già prese cinque tazze) e lui, non tanto convinto, l’accontenta.

Tornata al tavolo Lorelei subisce le avances di un ragazzo che si trova lì di passaggio con un amico, ma se la cava egregiamente facendolo allontanare molto rapidamente. Subito dopo entra nel locale Rory, che si siede al tavolo con la madre; dopo poco Lorelei si alza per andare a prendere una tazza di caffè anche per la figlia, la quale subisce le stesse attenzioni del ragazzo che ci aveva provato poco prima con sua madre.

Appena Lorelei se ne accorge torna alla carica e dopo aver precisato che Rory è sua figlia e ha 16 anni, il ragazzo esterrefatto chiama l’amico e i due escono velocemente dal locale.

La scena poi si sposta all’Indipendence Inn, l’albergo dove Lorelei lavora come direttrice; qui deve risolvere vari problemi di gestione (tra i quali tenere a bada l’arpista Drella, arrogante e maleducata, ma molto brava) insieme a Michel, l’addetto alla reception nonché suo amico.

Rory, dopo essere passata a salutare la madre al lavoro, sta andando a scuola con la sua amica Lane Kim; le due ragazze parlano del fatto che Lane tiene nascosto ai suoi genitori che ama un certo tipo di musica che loro non approverebbero, e che quella sera dovrà andare ad una parata perché il padre l’ha promessa in sposa al figlio di un suo socio: queste sono alcune tra le convinzioni e le tradizioni della sua famiglia coreana. Arrivate all’entrata della scuola un ragazzo guarda Rory con molto interesse. In classe Rory è l’unica che sta studiando, circondata da compagne di classe che si stanno passando lo smalto per le unghie.

All’Indipendence Inn, mentre Drella sta suonando, si sente un rumore fortissimo provenire dalla cucina: Sookie (chef dell’albergo e migliore amica di Lorelei) è caduta; Lorelei, dopo essere accorsa, la rimprovera di stare più attenta, perché si fa male troppo spesso e in molte occasioni bisogna accompagnarla dal dottore, come fanno anche questa volta.

Al ritorno da scuola, Rory accompagna Lane a casa, che si trova nello stesso edificio del negozio di antiquariato di proprietà della sua famiglia; mentre stanno cercando la signora Kim tra i mobili in vendita, le due ragazze parlano del fatto che la madre di Lane non è lieta dell’amicizia della figlia con Rory (sono amiche da quando erano piccole), ritenendo Lorelei un cattivo esempio per Lane in quanto è rimasta incinta troppo giovane e non è sposata. Quando finalmente trovano la madre di Lane in cucina, lei le informa che sono pronti il tè e dei muffin biologici, ma non si trattiene sul fare una battuta sarcastica su Rory e sua madre; in quel momento entra un cliente e la signora Kim si dilegua.

Nella cucina dell’Indipendence Inn Sookie sta armeggiando tra le pentole, quando entra Lorelei visibilmente raggiante e comunica all’amica che Rory è stata ammessa alla Chilton School (una scuola prestigiosa che grazie al suo percorso formativo permette agli studenti di entrare nelle più importanti università); mentre stanno festeggiando arriva Rory che chiede perché le due siano così felici e la madre le dà la grande notizia.

La gioia per l’ammissione svanisce quando arriva a Lorelei la lettera della Chilton con l’ammontare della quota di iscrizione da versare subito, perché solo dopo il pagamento Rory potrà iniziare a frequentare; purtroppo lei non aveva idea che la cifra fosse così alta e si rende conto di non avere tutti quei soldi, ma non dice niente alla figlia.

Lorelei chiede aiuto anche a Sookie per trovare una soluzione e l’unica che trovano è quella di chiedere i soldi ai genitori di Lorelei, con i quali lei non ha più alcun rapporto (tranne andarli a trovare per le feste) da anni e cioè da quando se n’è andata di casa poco dopo la nascita di Rory: questa era l’ultima cosa che avrebbe voluto fare, ma trovandosi costretta, a malincuore decide di andare a chiedere un prestito a suo padre e sua madre.

I suoi genitori, Emily e Richard, rimangono molto sorpresi nel vederla (chiedendosi entrambi se non fosse già Natale); Lorelei, dopo gli iniziali convenevoli, informa i suoi che Rory è stata ammessa alla Chilton e che il motivo per cui si trova lì è la richiesta di un prestito per pagare le varie tasse di ammissione e di frequenza, precisando che i soldi non sono per lei ma per Rory e che restituirà loro fino all’ultimo centesimo. Richard, che aveva già capito che alla figlia servivano soldi, le chiede se le va bene un assegno, ma la moglie lo ferma: dato che pagano per l’istruzione della nipote vogliono essere coinvolti nella sua vita e in quella di Lorelei, quindi avrà i soldi solo se lei e Rory andranno a cena da loro tutti i venerdì, a partire dal giorno seguente; se accetta avrà l’assegno, altrimenti non l’aiuteranno. Lorelei, titubante e rassegnata, accetta ma chiede ai genitori di non farne parola con Rory.

L’ultimo giorno di scuola Rory, insieme a Lane, sta portando via le sue cose dall’armadietto della Stars Hollow High, quando l’amica la saluta a lei cade qualcosa dallo scatolone con le sue cose e, mentre sta raccogliendo quello che le era caduto, vede davanti a lei un ragazzo, più precisamente vede solo le sue gambe e si lamenta di questo tipo fermo e immobile di fronte a lei, ma appena si alza rimane talmente colpita che fatica a parlare.

Il ragazzo si presenta, dicendo di chiamarsi Dean e di essere arrivato da poco in città da Chicago, mentre Rory all’inizio non riesce a pronunciare una parola e si sblocca solo dopo un po’, ma rimane visibilmente a disagio; i due si salutano dopo che Dean informa la ragazza che deve andare a cercarsi un lavoro, ma mentre se ne sta andando Rory gli dice di andare a chiedere alla signorina Patty (l’insegnante della scuola di danza di Stars Hollow) perché sa tutto quello che succede in città e forse conosce qualcuno che ha bisogno. Dean la ringrazia e le chiede se può accompagnarla, lei accetta e così escono insieme dalla scuola, dopo che Dean ha preso da terra lo scatolone di Rory.

Mentre i due ragazzi passeggiano verso la scuola della signorina Patty, cominciano a chiacchierare e Dean rivela a Rory di averla notata e di osservarla tutti i giorni; le confessa che è bello starla a guardare soprattutto quando legge perché è incredibilmente concentrata, non avendo mai incontrato una ragazza così doveva assolutamente conoscerla; Rory rimane piacevolmente colpita e sorride timidamente mentre continuano a camminare.

La sera Lorelei e Rory stanno cenando da Luke, ma l’aria è piuttosto tesa, nessuna delle due sta parlando essendo entrambe assorte nei propri pensieri; le prime parole le pronuncia Lorelei dicendo alla figlia che il giorno successivo andranno a cena dai nonni e Rory ne rimane molto sorpresa, successivamente anche Rory dice una cosa che lascia la madre esterrefatta e cioè che non vuole più andare alla Chilton.

Dopo questa affermazione madre e figlia cominciano a litigare ed escono dal locale, arrivano davanti alla scuola di miss Patty che informa Rory di aver trovato un lavoro per il suo amico, Lorelei non sapendo di chi stia parlando chiede spiegazioni alla figlia, che non risponde e si dirige verso casa.

Arrivate a casa Rory continua a non parlare, mentre Lorelei lo fa per tutte e due, dicendo di aver capito che la figlia non vuole più andare alla Chilton a causa di un ragazzo e vuole sapere chi è, ma Rory non risponde e va nella sua camera chiudendo la porta; la madre non demorde e, dopo essere entrata, cerca di convincerla che la scuola è più importante di qualsiasi ragazzo, ricordandole il suo sogno di frequentare Harvard, infine quando Rory le chiede di andarsene perché non ne vuole parlare e vuole dormire, Lorelei (a suo dire riprendendo il ruolo che compete ad una madre, dato che per tutta la sua vita non ha mai obbligato la figlia a fare qualcosa) le dice che il lunedì successivo lei andrà alla Chilton anche contro la sua volontà, dopodiché esce e richiude la porta.

Come da accordi, venerdì sera Lorelei e Rory si trovano davanti alla porta dei nonni, ma prima di entrare decidono che anche se in quel momento i loro rapporti non sono buoni, faranno una tregua durante la cena. Appena entrate vengono accolte da Emily che si dichiara molto contenta di averle come ospiti in un giorno che non sia una festa, è molto gentile e amorevole con Rory, ma tratta Lorelei con sufficienza e questo non la sorprende, essendoci abituata. In salotto comunque la conversazione latita, tanto che Richard, intento a leggere un giornale, ne offre alcune pagine alla nipote.

Durante la cena si parla del cibo e di come va il lavoro di Lorelei, ma quando Richard nomina Christopher (il padre di Rory) e la conversazione si sposta su di lui, Lorelei si innervosisce e si alza dal tavolo, andandosene in cucina dove viene raggiunta da Emily. Parlare del padre di Rory ha fatto riemergere tutte le incomprensioni e le ostilità passate: Emily rimprovera la figlia di essere andata via di casa con la nipote tagliando fuori lei e il marito dalla sua vita, mentre avrebbe dovuto sposare Christopher e accettare il loro aiuto; Lorelei le spiega che se n’è andata perché i genitori volevano controllarla, mentre lei doveva trovare la sua strada e voleva farlo sola, senza chiedere aiuto a nessuno.

Mentre madre e figlia continuano a sostenere le proprie convinzioni, viene fuori anche il fatto che sono Richard ed Emily a pagare la Chilton, e dato che dal tavolo dove sono seduti Rory ed il nonno si è sentita tutta la discussione, Rory ne viene a conoscenza, anche se Lorelei voleva mantenere il segreto.

Uscite dalla casa dei nonni Lorelei è esausta per la litigata con la madre e per essere tornata in quell’ambiente, Rory rendendosene conto le chiede se vuole andare a prendere un caffè, riappacificandosi con la madre. Arrivate al locale di Luke, Rory fa sapere alla madre che quando erano a casa dei nonni ha sentito tutto e quindi sa che Lorelei ha dovuto chiedere i soldi ai genitori; inoltre le fa sapere che si rende conto della fatica che ha fatto e la informa di non aver cambiato idea sulla Chilton e di volerci andare. Dopo aver ordinato caffè e patatine, Lorelei continua a insistere sul volere informazioni riguardo il ragazzo misterioso che ha stregato sua figlia, ma Rory continua a non rispondere alle domande della madre.

Una Mamma per Amica 1×01: Aneddoti e Curiosità (by Mara)

Ecco le prime curiosità sulla serie, ve le dico ora dato che siamo al primo episodio.

Rory ama moltissimo il caffè come Lorelei, ma in realtà Alexis lo odia e quindi nelle infinite scene dove beve caffè spesso le tazze sono piene di Coca-Cola.

Il primo fidanzato di Rory è stato interpretato da un altro attore (Nathan Wetherington, attore a me sconosciuto) in un episodio pilota mai andato in onda.

Il personaggio di Luke inizialmente doveva essere una donna, poi fortunatamente i produttori hanno cambiato idea, pensando (giustamente a mio parere) che ci fossero già troppi personaggi femminili ed invece uno maschile poteva servire per un’eventuale storia romantica con Lorelei (come infatti è successo); inoltre Scott Patterson era stato ingaggiato solo per il primo episodio, ma vista l’intesa venutasi a creare con Lauren, divenne un personaggio fisso! Una mamma per amica non potrebbe esistere senza la storia d’amore tra Lorelei e Luke!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *